PRENDERE LE DECISIONI O SUBIRE LE DECISIONI. Processi decisionali e dinamiche dei sistemi socio-economici

Con questo primo evento si apre una nuova serie di incontri promossi e realizzati dal Gruppo 2003 per "aprire le porte delle loro ricerche più avanzate e delle loro esperienze scientifiche" ai ricercatori, agli studenti, alla stampa e al pubblico curioso di scienza, come fatto culturale.

Accanto all'estrema specializzazione, in ambito scientifico si sta facendo strada una tendenza all'abbattimento delle barriere disciplinari e all'ibridazione di saperi e tecnologie per affrontare temi complessi.

E proprio questo vuole fare il Gruppo 2003 con una serie di dibattiti di carattere multidisciplinare su temi di attualità, organizzati in modo da alimentare un dialogo aperto col pubblico, che consenta di trasformare un'iniziativa di impianto speculativo in un confronto partecipato e vivace con i fruitori della scienza.

Questo convegno esplorerà il tema delle decisioni da prendere in sistemi caratterizzati da grande complessità, quali quelli socio-economici, esplorando i confini tra comportamenti individuali e comportamenti collettivi.

Con la moderazione di Giovanni Dosi, si confronteranno, da vari punti di vista e prospettive di ricerca, Guido Tabellini, Giorgio Parisi e Giacomo Rizzolatti (un economista, un fisico e un ricercatore delle neuroscienze), dando vita a un dibattiti/brain-storming di cui conosciamo, forse, le premesse; ma certamente non le riflessioni conclusive.

 

AllegatoDimensione
Programma.pdf700.06 KB