Grande successo per il Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023

Si sono chiuse le iscrizioni al Premio giovani ricercatrici e ricercatori indetto dal Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Sono arrivate 543 candidature, un vero e proprio record (+46% rispetto alla precedente edizione), con una prevalenza femminile (286 donne vs 257 uomini).

Ora le giurie cominceranno a lavorare per poter proclamare a ottobre i vincitori nelle dieci categorie proposte. E il 6 novembre al CNR di Roma si terrà la premiazione, con la speranza di avere il maggior numero possibile di giovani con noi quel giorno.

I premi che verranno assegnati riguardano dieci ambiti disciplinari: 1 Agricoltura, 2 Alimentazione, 3 Biodiversità, 4 Clima, 5 Cybersecurity, 6 Energia, 7 Intelligenza artificiale, Big Data e High Performance Computing per la sostenibilità, 8 Nuovi materiali, 9 Salute, 10 Astrofisica e Spazio.

Hanno potuto partecipare al premio con un loro studio le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori che lavorano in istituzioni di ricerca italiane, pubbliche o private no profit. I 10 vincitori - uno per area disciplinare - verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 euro a testa in una cerimonia presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il 6 novembre 2023. Verrà anche assegnata a una ricercatrice della categoria Astrofisica e Spazio una Borsa di studio ASI in ricordo di Giovanni Bignami, dell'importo di 5.000 euro. Tutte le informazioni sul Premio si trovano alla pagina dedicata al regolamento.

Il Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023 è in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è sostenuto da: Fondazione Enel (Knowledge Partner)* e da Agenzia Spaziale Italiana **, Chiesi, Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità dell'Agricoltura e dell'Ambiente, Fondazione Bracco ***, Istituto Nazionale di Astrofisica, Prysmian Group.

* Fondazione Enel è Knowledge Partner del Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023, offrendo a Gruppo 2003, oltre al proprio contributo scientifico, il sostegno economico per i premi della categoria Clima e della categoria Energia.
** Il sostegno di Agenzia Spaziale Italiana (ASI) si concretizza nella borsa di studio "in memoria di Giovanni Bignami" che sarà assegnata a una ricercatrice della categoria Astrofisica e Spazio.
*** Il sostegno della Fondazione Bracco è indirizzato alle ricercatrici.