A Giorgio Parisi il premio Wolf per la fisica

10 febbraio 2021 - Giorgio Parisi, membro del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, ha vinto il premio Wolf, uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi della fisica. Dal 1979 non veniva premiato un italiano che lavora nel nostro Paese.

Lo rendono noto Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l'Accademia dei Lincei della quale Parisi è presidente, e l'Università Sapienza di Roma. Parisi è stato premiato "per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi".

Istituito dalla Fondazione Wolf di Israele nel 1978 come riconoscimento per gli scienziati e gli artisti che hanno prodotto "risultati nell'interesse dell'umanità e relazioni amichevoli tra le persone, indipendentemente dalla nazionalità, razza, colore, religione, sesso o opinioni politiche", il premio Wolf è stato vinto nel 1979 dall'italiano Giuseppe Occhialini. Da allora altri due italiani hanno ricevuto il riconoscimento, ma entrambi attivi negli Stati Uniti: Bruno Rossi e Riccardo Giacconi. Fra gli altri nomi noti con i quali Giorgio Parisi condivide il premio Wolf ci sono Stephen Hawking e Peter Higgs.