Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica lancia la prima edizione del “Premio Giovani Ricercatori Italiani”

Milano, 13 ottobre 2014

Il Gruppo 2003 istituisce il “Premio Giovani Ricercatori Italiani”, a partire dall’anno 2014, per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’impegno delle nuove generazioni in questo campo.

Il riconoscimento, riservato a due giovani ricercatori, ha il fine di sostenere il mondo della ricerca italiana e contribuire a valorizzare una professione che troppo spesso trova all'estero un miglior riconoscimento, sia professionale che economico.

Il premio, di importo pari a 12.000,00 euro (6.000,00 per ciascun vincitore), è rivolto a giovani ricercatori di cittadinanza italiana che non abbiano superato i 36 anni di età, abbiano svolto attività di ricerca conseguendo risultati di grande rilievo internazionale nel proprio ambito di riferimento e lavorino in Italia al momento della domanda.

Gli ambiti di ricerca considerati per il Premio sono: scienze della vita; scienze matematiche, scienze informatiche, fisiche e chimiche; economia e scienze sociali; scienze applicate.

La giuria selezionerà i due vincitori in base a una serie di criteri: dal cv alla produzione scientifica, tenendo conto anche della lettera di uno sponsor ed eventuali lettere di referenza (per un massimo di tre).

Le candidature al Premio e tutta la documentazione devono essere inviate per via telematica entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Per informazioni è possibile scrivere a premio@scienzainrete.it

Il Premio è sostenuto dal Presidente della Repubblica, che formalizzerà la sua adesione al momento della premiazione.