Il ministro Bussetti annuncia l'Agenzia nazionale della ricerca. Un chiarimento dal Gruppo 2003

11 lug 2018 - La stampa riporta l'intenzione del Ministro del MIUR Marco Bussetti di istituire una Agenzia Nazionale della Ricerca, che richiama la proposta storica del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica

Alcune interpretazioni giornalistiche fanno intendere però che tale Agenzia proposta dal governo dovrebbe svolgere un ruolo di coordinamento unico degli enti di ricerca, ora vigilati da diversi ministeri. In questo caso si tratterebbe di una proposta ben lontana dall'idea originale del Gruppo 2003. 

Secondo il Gruppo, infatti, l'Agenzia nazionale della Ricerca avrebbe il compito primario di accorpare e gestire non gli enti, bensì tutti i fondi destinati alla ricerca competitiva: una struttura che dovrebbe essere snella, trasparente e autonoma dalla politica.  

Un'Agenzia con questi chiari compiti, insieme a un considerevole incremento dei finanziamenti, sono due condizioni essenziali per il rilancio della ricerca e sviluppo nel nostro Paese.

Il Gruppo 2003 chiederà un incontro con il ministro Bussetti per un chiarimento e la condivisione su questi punti programmatici.

Link
Scuola e università, il programma di Bussetti: "Nascerà agenzia nazionale per la ricerca". La Repubblica, 11 luglio 2018 (link).
Anvur: crescono le immatricolazioni e i laureati occupati. Il Sole 24 Ore, 13 luglio 2018 (link). 

AllegatoDimensione
Comunicato Gruppo2003 20180712.pdf271.19 KB