Gruppo 2003: soddisfazione per l’impegno del ministro Manfredi di sostenere con 15 miliardi di euro la ricerca in Italia

13 ottobre 2020 - Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica esprime soddisfazione e apprezzamento su quanto annunciato dal Ministro dell'Università e della Ricerca a sostegno del sistema ricerca nel paese. Dalla sua fondazione, il Gruppo 2003 ha dedicato un costante impegno a sostegno di questo obiettivo nella convinzione che la ricerca scientifica, tanto di base che applicata, sia una risorsa preziosa per aumentare la capacità di innovazione e la competitività del nostro paese nell’arena mondiale.
La crisi indotta dal Covid19 può essere trasformata in una svolta storica, non solo portando il finanziamento della ricerca ai livelli della media europea, ma anche contribuendo al consolidamento delle strutture guida. Pensiamo, in particolare, ad una Agenzia della Ricerca, idonea ad indirizzare il finanziamento secondo un piano nazionale coerente con le direttrici dell’Unione Europea. 
È una grande occasione ed il Gruppo 2003 auspica sia sfruttata guardando con particolare attenzione ai giovani ricercatori che vorrebbero operare in un quadro di meritocrazia, mobilità e prospettive future nel mondo accademico e della ricerca.  Sono queste le condizioni necessarie per la crescita della competitività del sistema ricerca in Italia.